Funzione:
Esercita il dono cristiano del “consiglio”, valutando in base alla Parola di Dio tutte le questioni più importanti, perché la comunità sia illuminata nel prendere decisioni utili ed efficaci.
Compiti:
Studia la situazione della Parrocchia in generale o suoi aspetti particolari, perché sia possibile conoscere bene la realtà prima di prendere delle decisioni su di essa.
Dà delle indicazioni generali all’ Equipe Parrocchiale di Animazione Pastorale, valuta il suo lavoro; inoltra la proposta di Progetto Pastorale annuale all’Assemblea Parrocchiale per una decisione.
Funzione
Stimola e promuove la crescita spirituale dei singoli, dei gruppi e di tutta la Parrocchia, soprattutto per mezzo del Progetto Pastorale annuale.
Compiti:
Redige il Progetto Pastorale annuale sulla base delle indicazioni del CPP (compresa l’analisi e la diagnosi della situazione, la revisione delle attività svolte, la riflessione sull’ideale di Parrocchia, ecc.)
Imposta e guida le attività per aiutare la comunità, le équipes degli operatori pastorali, i gruppi, a capire i principi spirituali del Progetto Pastorale.
Coordina le iniziative per la formazione spirituale, pastorale e tecnica degli operatori pastorali, in base ai principi del Progetto.
Coordina il Consiglio Pastorale Parrocchiale e l’Assemblea Parrocchiale.